DrupalDay 2014, la nostra esperienza

Si è concluso anche quest'anno il più grande evento Drupal italiano, un momento per fare networking con i più grandi esperti Drupal italiani e fare insieme il punto dello stato dell'arte

˅
Tempo stimato di lettura
3 m 42 sec

Come sapete anche quest'anno siamo stati orgogliosamente parte dell'organizzazione della quarta edizione del DrupalDay. Per la prima volta in questa nuova veste nella città di Milano, presso la prestigiosa sede dell'Università Bicocca che ci ha messo a disposizione spazi e infrastrutture per le 2 giornate di conferenza.

Come nel 2011 quando fu rilasciato Drupal 7, quest'anno il focus è stato tutto sulla nuova e tanto attesa release: Drupal 8.

L'evento è stato un grande successo ed abbiamo registrato circa 350 presenze nelle 2 giornate, abbiamo avuto grandi sponsor che hanno sostenuto l'evento e che hanno portato interessanti contenuti e 3 sessioni contemporanee per l'intera giornata di Venerdì, per raccontare e fare il punto insieme dello stato dell'arte di Drupal in Italia.

Nei prossimi giorni annunceremo le date del prossimo DrupalDay, cercando di migliorare ulteriormente il format dell'evento.

Drupal 8 è probabilmente il più grande salto evolutivo avvenuto nella storia di questo progetto. Cambiamenti tecnici rivolti agli sviluppatori, come ad esempio l’introduzione di Symfony 2, trasformeranno radicalmente l’approccio allo sviluppo. Cambiamenti rivolti all’usabilità e all’utente finale. Saranno oltre 200 le novità di questa release.

Il salto evolutivo era necessario per portare lo strumento al passo con i tempi ed adeguarlo alle esigenze attuali di mercato. Ciò richiede moltissima flessibilità ma architetture solide. Lo spettro di possibilità di Drupal con la nuova release, si spera, sarà ulteriormente ampliato, rendendo Drupal il CMS / Framework Open Source più avanzato ad oggi disponibile sul mercato.

Come sapete noi in Twinbit siamo innamorati di Drupal ed il 2014 è stato per noi un anno di grande crescita: sia professionale che del nostro team. Abbiamo avuto l'onore di lavorare per grandi aziende italiane ed internazionali, che ci hanno permesso di sperimentare e di migliorare le nostre metodologie di lavoro.

Drupal e il mercato Enterprise

Abbiamo condiviso la nostra esperienza sull'utilizzo di Drupal in un grande progetto Enterprise che ci ha visti coinvolti insieme agli amici di Agavee.

Abbiamo fatto il focus su cosa si intende per progetto "Enterprise", raccontato come abbiamo affrontato e risolto alcune problematiche, lo stack tecnologico che abbiamo sviluppato per il progetto e come abbiamo governato i processi attraverso metodologie Agile. Una vera sfida tecnologica, ma che ci ha regalato tante soddisfazioni.

Queste sono le slides dell'intervento, abbiamo programmato una serie di articoli per le prossime settimane in modo da approfondire l'argomento

Se vuoi approfondire l'argomento o avere maggiori informazioni mettiti in contatto con noi

Drupal e sviluppo frontend

La giornata di sabato il nostro Andrea ha tenuto un workshop sullo sviluppo frontend in Drupal. Argomento sempre molto interessante, decisamente vasto e che ha raccolto molti consensi

Di seguito trovate i materiali del workshop

Di sviluppo frontend ne abbiamo parlato in modo piuttosto avanzato su questo blog con una serie di post molto dettagliati:

Conclusione

Ci riteniamo molto soddisfatti di questa edizione del DrupalDay, un momento di business per creare e tessere nuove relazioni professionali ed un momento comunitario per raccogliere tutte le realtà Drupal italiane che utilizzano quotidianamente lo strumento per il proprio business o per i propri clienti, condividendo best-practice di sviluppo e promuovendo il buon uso di questo strumento. Ringraziamo anche l'associazione Drupal Italia che ha organizzato la giornata di Sprint.

Puoi trovare tutti materiali dell'evento su Slideshare e su Flickr, ci vediamo alla prossima edizione!

Siamo sempre alla ricerca di nuove sfide e nuovi progetti interessanti, se volete maggiori informazioni su Drupal o cercate un partner tecnologico che possa supportare la vostra crescita, i nostri esperti Drupal sono a vostra disposizione. Scriveteci o seguiteci sui nostri canali social: Facebook e Twitter

Gli ultimi post di Stefano Mainardi

Restiamo in contatto

Enter your email address below to receive all our latest articles and announcements via email.